Caster partecipa all’iniziativa LEVEL(S)

luglio 26, 2018

Cos’è LEVEL(S)?

Level(s) è un quadro che si propone di dare un linguaggio sostenibile per il settore dell’edilizia. Vengono utilizzati indicatori affidabili, semplici e di impatto, basati su norme esistenti per misurare le prestazioni energetiche e di sostenibilità degli edifici durante l’intero ciclo di vita (energia, materiali, acqua, salute e benessere, cambiamento climatico, costi).

Level(s) viene proposto, dalla Commissione europea in stretta collaborazione con soggetti di punta del settore, per migliorare l’efficienza nell’uso delle risorse nel settore dell’edilizia ed inserire gli edifici nell’economia circolare, un sistema economico rigenerativo che minimizza il consumo di risorse e di energia.

Perché utilizzare LEVEL(S)?

Level(s) aiuta i professionisti dell’edilizia ed i loro clienti ad individuare i settori chiave per un miglioramento delle prestazioni ambientali degli edifici progettati, costruiti e occupati. Gli indicatori Level(s) possono essere applicati nelle varie fasi di un progetto di costruzione: progettazione, realizzazione, messa in servizio e fase post abitativa. Level(s) può essere inoltre utilizzato nei sistemi di valutazione e certificazione per:

  • assicurare che i loro criteri riflettano le priorità più importanti dell’economia circolare in Europa;
  • consentire la comparabilità dei dati e dei risultati tra i diversi sistemi di valutazione del rendimento degli edifici;
  • level(s) può essere utilizzato come uno strumento di base per la presentazione di relazioni, con un approccio a più livelli per la valutazione del ciclo di vita.

 

Progetto sottomesso

L’edificio sottomesso per la valutazione tramite il quadro Level(s) è una cascina situata in nord Italia. La costruzione risale al 1800 ed è sempre stata destinata a residenza agricola e attualmente è in corso un intervento di ristrutturazione complessiva a cura del Professore Architetto Ingegnere Fabrizio Viola.

Caster si occupa di applicare la metodologia Level(s) a questo fabbricato che rappresenterà uno dei 70 case study europei per la validazione della metodologia.