Gestione amministrativa rinnovabili

Stiamo attualmente gestendo gli adempimenti amministrativi con Agenzia delle Dogane (AdD), Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI), Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e Terna fornendo un servizio di assistenza continuativa ad oltre 40 impianti fotovoltaici di potenza compresa fra 20 e 700 kWp.


La corretta gestione di un impianto fotovoltaico riguarda gli aspetti tecnici impiantistici ma anche e soprattutto gli aspetti burocratici, a cui è chiamato il proprietario lungo l’intera vita utile dell’impianto.

Una errata documentazione o un mancato adempimento possono dare origine a sanzioni economiche di grave entità o persino, nei casi peggiori, alla sospensione o alla revoca degli incentivi e dei contributi per il Ritiro Dedicato o lo Scambio Sul Posto.

L’Assistenza amministrativa proposta da CasTer S.r.l. alleggerisce il gestore dell’impianto fotovoltaico dall’espletamento delle complesse pratiche burocratiche previste, grazie all’esperienza acquisita nel corso degli anni dai propri tecnici nella gestione di impianti di qualsiasi dimensione.

Il nostro centro operativo è costantemente aggiornato sulla normativa vigente e sgrava il produttore assolvendo tutti gli adempimenti annuali così come le pratiche una tantum presso le autorità competenti:

  • Agenzia delle Dogane
  • Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI)
  • Gestore dei Servizi Energetici (GSE)
  • Terna

 

I nostri tecnici monitorano con regolarità i cambiamenti nelle procedure pratiche e nelle scadenze, inoltrando a tutti i clienti mail di avviso con largo anticipo. L’“assistenza base pratiche amministrative” consiste nell’espletamento di tutti gli obblighi dai nostri uffici, tramite gli appositi portali telematici messi a disposizione dai singoli enti. Lo “sportello clienti” con indirizzo email dedicato è a disposizione per rispondere a qualsiasi esigenza del cliente; generalmente ogni quesito verrà preso in carico entro i due giorni lavorativi successivi alla data di ricevimento. Fanno eccezione attività che richiedono carattere di urgenza oppure approfondimenti specifici che necessitano di più tempo.

È prevista anche una “gap analysis documentale”, ossia l’analisi della documentazione pregressa inerente la gestione dell’impianto finalizzata alla verifica della regolarità della stessa, attività che può essere svolta in parte o totalmente presso il sito dove esso è installato.