Le esperienze professionali di maggior rilevanza del gruppo di lavoro di Caster

 

Diagnosi energetiche: abbiamo effettuato oltre 100 diagnosi energetiche per grandi imprese sia nel settore industriale, sia civile.
Esperienza nel settore CIVILE: GDO alimentare e non alimentare (ipermercati, gallerie commerciali e grandi catene non alimentari), complessi di edifici ad uso ufficio, parcheggi.
Esperienza nel settore INDUSTRIALE: aziende siderurgiche (acciaierie con forni fusori elettrici, laminatoi), stampaggio plastica, aziende tessili (filatura pettinata, cardatura, lavaggio e tintura), industrie meccaniche, alimentari, stoccaggio combustibili, trattamento dei rifiuti e depuratori, flotte aziendali e società di trasporto e autonoleggio.

Sistemi di Gestione dell’Energia: l’esperienza sviluppata, sin dall’implementazione della EN 16001, fino alla più recente ISO 50001 è molto ampia. Abbiamo supportato nel processo di certificazione aziende Multiutility di primaria importanza, società nell’ambito della Grande Distribuzione Organizzata, petrolchimiche e aziende metalmeccaniche. Collaboriamo con diversi enti di certificazione su scala nazionale ed internazionale come docenti di corsi per auditor.

Modellazione energetica dinamica: collaborazione in progetti per la certificazione LEED di edifici ad uso ufficio, Data Center, ampliamenti aeroportuali e GDO non alimentare, supporto alla progettazione meccanica ed architettonica per lo studio ed ottimizzazione di componenti edilizie speciali. Software di simulazione impiegati: TRNSYS e Design Builder.

Sistemi di monitoraggio: abbiamo installato sistemi di monitoraggio dei consumi energetici e stiamo monitorando continuamente l’andamento dei profili di consumo per diverse tipologie di aziende.

Gestione amministrativa rinnovabili: stiamo attualmente gestendo gli adempimenti amministrativi con Agenzia delle Dogane (AdD), Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI), Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e Terna fornendo un servizio di assistenza continuativa ad oltre 40 impianti fotovoltaici di potenza compresa fra 20 e 700 kWp.

Contabilizzazione del calore: progettazione e direzione lavori per l’applicazione della Norma UNI 10200 ai fini della ripartizione delle spese di riscaldamento, raffrescamento e acqua calda fra le diverse unità immobiliari di un condominio. Consulenza per l’applicazione della norma a centrali termiche cogenerative a servizio di reti di teleriscaldamento. Tra il 2015 e oggi abbiamo applicato la UNI 10200 a numerosi condomini per un totale di poco inferiore a 1.000 unità immobiliari.

Pianificazione energetica e territoriale: collaborazione nella progettazione e redazione di piani energetici comunali di importanti capoluoghi di provincia italiani.

I soci fondatori di Caster, Erika Castelli e Tiziano Terlizzese sono entrambi iscritti al registro TÜV Examination Institute come Esperti in Gestione dell’Energia, secondo la UNI CEI 11339:2010