Primo prototipo creato da Caster per lo studio dell’effetto Seebeck

Data

2016/2017

Descrizione attività

L’attività di ricerca è volta allo studio dell’effetto Seebeck ossia, l’effetto per il quale in un circuito costituito da conduttori metallici, una differenza di temperatura genera una tensione elettrica.

In particolare, il sistema sperimentale realizzato per lo studio preliminare prevede lato caldo i fumi di scarico di una caldaia e un circuito di raffreddamento indiretto ad acqua. Le 14 celle sono adagiate su uno scambiatore caldo alettato e al di sopra delle celle è posto lo scambiatore freddo (turbolatore) alimentato mediante acqua dalla rete idrica.

 

 

Durante la prova il sistema è stato collegato ad un multimetro per storicizzare i dati di potenza ottenibile. Nel caso in esame le celle hanno prodotto fino 26,2 W,valore molto elevato per la tipologia di sistema e per i dati dichiarati dai costruttori di celle Seebeck.

 

A seguito delle misurazioni sperimentali è stata effettuata un’analisi CFD per lo studiare la variazione della producibilità delle celle al variare del layout del sistema, per massimizzare il flusso termico attraverso la singola cella e quindi la producibilità del sistema. I casi analizzati sono: 14 celle, per riprodurre quanto misurato durante la prova sperimentale,  7 celle e 4 celle. L’area delle superfici di scambio è stata considerata un invariante.

 

Quanto descritto brevemente è il primo test preliminare sul prototipo di TEG (thermo electric generator). In futuro, l’obiettivo è quello di portare avanti uno studio di lungo termine in ambito industriale per la produzione di energia elettrica a partire da cascami termici ad alta temperatura.