Rendicontazione e comunicazione dei risparmi energetici 2019

marzo 17, 2020

L’art. 7 comma 8 del D. Lgs 102/2014 richiede che:

I risparmi di energia per i quali non siano stati riconosciuti i titoli di efficienza energetica rispetto all’anno precedente e in condizioni normalizzate, riscontrabili dai bilanci energetici predisposti da imprese che attuano un sistema di gestione dell’energia conforme alla norma ISO 50001, e dagli audit previsti dal presente decreto sono comunicati dalle imprese all’ENEA e concorrono al raggiungimento degli obiettivi di cui al presente articolo.

Entro il 31/03 dell’anno devono essere comunicati all’ENEA tutti i risparmi di energia normalizzati conseguiti rispetto all’anno precedente n-1. I soggetti interessati sono:

  • quelli che sono soggetti all’obbligo di redazione delle diagnosi secondo l’art. 8 del medesimo decreto;
  • tutte le imprese che hanno implementato un sistema di gestione dell’energia ai sensi della ISO 50001.

 

A tale meccanismo può partecipare volontariamente qualsiasi altra impresa.

Alcune note utili alla rendicontazione:

  1. la rendicontazione va effettuata su base annuale;
  2. i risparmi da rendicontare sono tutti quelli riconducibili non soltanto ad interventi di efficientamento di tipo tecnologico, ma anche al semplice risparmio energetico derivante da modifiche comportamentali e/o della gestione del ciclo produttivo stesso;
  3. da questi risparmi dovranno essere scorporate le tonnellate equivalenti di petrolio per le quali sono stati riconosciuti i certificati bianchi di qualsiasi tipo, CAR compresa;
  4. l’algoritmo del calcolo dei risparmi dovrà tenere conto del più opportuno fattore di normalizzazione relativo a ciascun intervento, anche in base al livello di misura disponibile. La comunicazione dei risparmi conseguiti dovrà essere effettuata mediante uno schema di rendicontazione basato su semplice algoritmo del tipo:

Dove:

Ca = consumo del vettore energetico considerato nell’anno antecedente a quello rendicontato.

FNa = Fattore di normalizzazione nell’anno antecedente a quello rendicontato.

Cp = consumo del vettore energetico considerato nell’anno rendicontato.

FNp = Fattore di normalizzazione nell’anno rendicontato.

ENEA ha messo a disposizione un format impostato per la rendicontazione per due siti, ovviamente in caso i siti siano in numero maggiore va replicata la parte del format di rendicontazione relativa ai siti per il numero di siti eccedenti ed aggiornata la formula di somma totale dei risparmi.

Il file in formato excel è scaricabile da questo link: ENEA rendicontazione risparmi – format excel

La comunicazione, ovvero il caricamento del file excel compilato, deve essere fatta attraverso il portale 102 predisposto da ENEA (https://audit102.enea.it/), accedendo con le credenziali dell’impresa e aprendo dal menù verticale sulla sinistra la sezione: